MA TE CHE OBIETTIVO TI SEI DATO?

Quando l'orientamento non è questione di direzione ma di prospettiva.
Nov 26, 2021

È una delle serie TV più in tendenza al momento in Italia. Rolling Stones l’ha definita “uno dei fenomeni più belli e importanti di questi ultimi dieci-quindici anni”: stiamo parlando di Strappare lungo i bordi di Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech - fumettista romano classe 1983.

È questa la domanda che sta al cuore dell’orientamento anzitutto; è questa la domanda che MUOVE l’orientamento per la formazione professionale. Darsi un obiettivo non significa soltanto avere un bersaglio a cui mirare, a cui tendere: avere un obiettivo significa avere una motivo, un perchè, che mette in cammino.

Non è la direzione che cambia,
ma la prospettiva e lo sguardo.

Da fuori a dentro.

FARE ORIENTAMENTO significa attivare la curiosità, muoversi verso, uscire dall’abitudine. È il primo passo di una prima scelta importante.

Ecco perchè in scuola Cova il tema dell’orientamento è una questione a cui teniamo particolarmente e a cui dedichiamo attenzione. Non si può scegliere una scuola in base al criterio del voto o alla voglia di “studiare” (immaginando lo studio come veicolato solamente dal libro). Il gioco chiama in causa anche altri fattori.

Il periodo di orientamento è una scelta che mira a mettere in luce la PASSIONE per cui sono disposto ad APPRENDERE: la scelta non deve uscire, ma deve entrare e immergersi sempre di più. Il “che cosa” (tradotto: quale scuola) è lo strato più superficiale di una scelta che deve condurre sempre più lo studente o la studentessa ad appropriarsi del “perchè” (tradotto: l’obiettivo che muove). Per questo, essendo un tema così delicato, nel mese di novembre, come scuola Cova abbiamo organizzato 4 webinar, ogni lunedì dalle 18.30 alle 19.00, dove sono intervenute diverse voci per provare a suggerire spunti a genitori e insegnanti che stanno accompagnando i ragazzi in questa scelta, che stanno aiutando gli studenti a scoprire il loro perchè:

I WEBINAR SULL'ORIENTAMENTO:


1. Consigli d’uso: fare orientamento | Dott.ssa Enrica Bergamasco (psicologa) e dott.ssa Simona Carlevarini (pedagogista)

2. Cosa fa un artigiano 4.0? FabLab & Design: cosa si fa in Cova – l’offerta formativa | Prof.ssa Annalisa Pinoni e prof. Giorgio Napoli (coordinatori dei corsi)

3. Fare la scelta giusta: essere MOTVA-ti! | Webinar realizzato in collaborazione con la casa editrice Pearson (sconto del 50% sullo strumento MOTIVA - tutte le info nella descrizione del video)

4. Fare orientamento: aprire strade e opportunità | Dott.ssa Barbara Lubelli (pedagogista ed esperta di orientamento)

Puoi riguardarli qui, sul canale YouTube della scuola!

Obiettivo Post Diploma: il corso ITS

Proprio perchè la propensione all'apprendimento è una caratteristica umana prima ancora che scolastica, scuola Cova propone ai giovani già diplomati un percorso di formazione altamente tecnico e specializzato: si tratta del percorso ITS in Manufacturing design and digital transformation, realizzato in collaborazione con Fondazione INCOM e che vede la partecipazioni di importanti aziende che porteranno in aula la loro expertise come docenti e formatori (Paramentric Design, ELV - Culture of Innovation e Superforma).
Le domande che "muovo" gli studenti per questo corso sono:

L'ITS è un percorso di 2 anni strutturato tra ore d'aula, laboratorio e una importante esperienze di tirocinio che servirà a mettere in pratica le competenze e traghetterà nel mondo del lavoro: l'ultima ricerca sui percorsi iTS ha registrato che il 92% degli studenti diplomati in questo percorso trova lavoro nel settore di propria competenza ad un anno dal conseguimento del titolo.

Le candidature sono ancora aperte: ti interessa avere maggiori informazioni, partecipa all'OPEN DAY ITS il 16 dicembre alle ore 15.00 scrivendo a giorgio.napoli@scuolacova.net

NEWS!