2 annualità | 2000 ore complessive, così divise:
Tecnico superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).
Autunno 2024
500 euro per ogni annualità
Un Experience Maker è un professionista che si occupa di progettare esperienze coinvolgenti e significative in vari contesti, come piattaforme digitali, prodotti fisici, eventi, servizi e molto altro.
Le competenze chiave dell’Experience Maker includono:
L'Experience Maker analizza, progetta, prototipa e testa la funzionalità e il coinvolgimento delle esperienze e ne definisce il design in ottica human-centered, ponendo quindi il focus sulle persone e le loro necessità.
Le selezioni sono gestite da Fondazione ITS Cosmo Academy.
Per candidarti: COMPILA QUESTO FORM!
Il corso ITS è destinato a un massimo di 25 partecipanti e rivolto a residenti o domiciliati in regione Lombardia, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Alla fine del corso potresti trovare impiego, tra gli altri, come:
Progettista che si occupa della creazione di esperienze utente per prodotti digitali (siti web, applicazioni mobili, software) mirando a migliorarne usabilità e accessibilità. Svolge ricerche, crea wireframe, interfacce, prototipi e interazioni intuitive, e collabora con team di sviluppo per garantire agli utenti un'esperienza ottimale.
Progettista specializzato nell'analisi e comprensione delle esigenze e dei comportamenti degli utenti nei confronti di prodotti digitali. Conduce studi, interviste e test di usabilità per fornire dati fondamentali al processo di progettazione e migliorare l'esperienza utente complessiva.
Analista specializzato nell'analisi e valutazione dell'usabilità dei prodotti digitali. Si concentra sulla scoperta di problemi e inefficienze nell'esperienza utente, proponendo soluzioni per migliorare la facilità d'uso e la soddisfazione degli utenti durante l'interazione con il prodotto.
Progettista specializzato nella creazione e ottimizzazione di servizi, processi e interazioni tra utenti e aziende. Utilizza approcci di design thinking e co-creazione per sviluppare esperienze di servizio innovative e mirate a soddisfare le esigenze degli utenti, tenendo conto di aspetti sia digitali che fisici.
Progettista specializzato nella creazione di interfacce grafiche per prodotti digitali, come siti web, applicazioni mobili e software. Si concentra sul design degli elementi visivi, come icone, layout, colori e tipografia, per fornire un'interazione piacevole e intuitiva tra l'utente e il prodotto.
Professionista che utilizza tecnologie e strumenti digitali per progettare, creare e realizzare oggetti fisici. Combina competenze di design, ingegneria e tecnologia per utilizzare stampanti 3D, taglio laser, fresatrici CNC e altre macchine per materializzare progetti fisici da modelli digitali; spesso è coinvolto in progetti di prototipazione rapida, produzione personalizzata e innovazione tecnologica.
Progettista specializzato nella definizione delle interazioni tra gli utenti e le interfacce e delle esperienze utente nei prodotti digitali, garantendo un'esperienza fluida, intuitiva e coinvolgente. Lavora per creare prototipi interattivi e wireframe per guidare lo sviluppo e garantire un'esperienza utente ottimale.
Esperto di comunicazione specializzato nella pianificazione, sviluppo e implementazione di strategie per organizzazioni o aziende. Definisce gli obiettivi di comunicazione, identifica il pubblico di riferimento, sviluppa i messaggi chiave e seleziona i canali di comunicazione più efficaci. Si occupa delle attività di comunicazione (pubbliche relazioni, marketing, pubblicità e social media).
anna.lyford@scuolacova.it
02.89057930