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Experience Maker (ITS)
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DURATA

2 annualità | 2000 ore complessive, così divise:

  • 1200 ore di aula
  • 800 ore di tirocinio
TITOLO CONSEGUITO

Tecnico superiore del 5° livello EQF (European Qualification Framework).

INIZIO

Autunno 2024

COSTI

500 euro per ogni annualità

L'Experience Maker progetta e sviluppa esperienze coinvolgenti in contesti che vanno dal marketing alle mostre interattive, dalle installazioni per grandi eventi alle sfilate di moda

Descrizione

Un Experience Maker è un professionista che si occupa di progettare esperienze coinvolgenti e significative in vari contesti, come piattaforme digitali, prodotti fisici, eventi, servizi e molto altro.

Le competenze chiave dell’Experience Maker includono:

  • Progettazione dei flussi di comportamento (UX): L’Experience Maker è in grado di progettare flussi di comportamento (UX) che guidano gli utenti attraverso un'esperienza coinvolgente. Questa competenza assicura che le esperienze siano intuitive e facili da seguire.
  • Grafica e interfacce (UI): L'Experience Maker ha competenze nel design grafico e nella creazione di interfacce (UI). Questo consente di creare esperienze visivamente accattivanti e intuitive per gli utenti.
  • Prototipazione fisica e digitale: L'Experience Maker è abile nel creare prototipi sia fisici che digitali di installazioni, esposizioni e spazi interattivi. Questo permette di testare e ottimizzare le idee prima della realizzazione finale.
  • Narrazione e storytelling: L'Experience Maker è capace di realizzare narrazioni coinvolgenti attraverso progetti di storytelling. Questa competenza consente di creare esperienze che trasmettono messaggi significativi ai partecipanti.

L'Experience Maker analizza, progetta, prototipa e testa la funzionalità e il coinvolgimento delle esperienze e ne definisce il design in ottica human-centered, ponendo quindi il focus sulle persone e le loro necessità.

Cosa imparerai durante il corso

  • Conoscerai le metodologie di analisi (User Research) e progettazione (Design Thinking)
  • Imparerai ad applicare i principi di Service Design, User Experience e Interaction Design
  • Acquisirai competenze di progettazione di interfacce grafiche e ambienti immersivi
  • Imparerai a utilizzare tecnologie e strumenti di digital fabrication per creare prototipi concreti di servizi, oggetti e modelli 3D
  • Acquisirai conoscenze di sviluppo di prodotti sostenibili e accessibili

Selezioni

Le selezioni sono gestite da Fondazione ITS Cosmo Academy.

Per candidarti: COMPILA QUESTO FORM!

A chi si rivolge

Il corso ITS è destinato a un massimo di 25 partecipanti e rivolto a residenti o domiciliati in regione Lombardia, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria superiore
  • diploma professionale di tecnico
  • in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi licei, ai sensi del D.lgs 17/10/2005, numero 226, art.2, comma 5, o non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007 numero 139.

Sbocchi Professionali

Alla fine del corso potresti trovare impiego, tra gli altri, come:

  • UX Designer (User Experience Designer)

Progettista che si occupa della creazione di esperienze utente per prodotti digitali (siti web, applicazioni mobili, software) mirando a migliorarne usabilità e accessibilità. Svolge ricerche, crea wireframe, interfacce, prototipi e interazioni intuitive, e collabora con team di sviluppo per garantire agli utenti un'esperienza ottimale.

  • UX Researcher

Progettista specializzato nell'analisi e comprensione delle esigenze e dei comportamenti degli utenti nei confronti di prodotti digitali. Conduce studi, interviste e test di usabilità per fornire dati fondamentali al processo di progettazione e migliorare l'esperienza utente complessiva.

  • Usability Analyst

Analista specializzato nell'analisi e valutazione dell'usabilità dei prodotti digitali. Si concentra sulla scoperta di problemi e inefficienze nell'esperienza utente, proponendo soluzioni per migliorare la facilità d'uso e la soddisfazione degli utenti durante l'interazione con il prodotto.

  • Service Designer

Progettista specializzato nella creazione e ottimizzazione di servizi, processi e interazioni tra utenti e aziende. Utilizza approcci di design thinking e co-creazione per sviluppare esperienze di servizio innovative e mirate a soddisfare le esigenze degli utenti, tenendo conto di aspetti sia digitali che fisici.

  • UI Designer

Progettista specializzato nella creazione di interfacce grafiche per prodotti digitali, come siti web, applicazioni mobili e software. Si concentra sul design degli elementi visivi, come icone, layout, colori e tipografia, per fornire un'interazione piacevole e intuitiva tra l'utente e il prodotto.

  • Digital Fabrication Expert (Maker)

Professionista che utilizza tecnologie e strumenti digitali per progettare, creare e realizzare oggetti fisici. Combina competenze di design, ingegneria e tecnologia per utilizzare stampanti 3D, taglio laser, fresatrici CNC e altre macchine per materializzare progetti fisici da modelli digitali; spesso è coinvolto in progetti di prototipazione rapida, produzione personalizzata e innovazione tecnologica.

  • Interaction Designer

Progettista specializzato nella definizione delle interazioni tra gli utenti e le interfacce e delle esperienze utente nei prodotti digitali, garantendo un'esperienza fluida, intuitiva e coinvolgente. Lavora per creare prototipi interattivi e wireframe per guidare lo sviluppo e garantire un'esperienza utente ottimale.

  • Communication Expert

Esperto di comunicazione specializzato nella pianificazione, sviluppo e implementazione di strategie per organizzazioni o aziende. Definisce gli obiettivi di comunicazione, identifica il pubblico di riferimento, sviluppa i messaggi chiave e seleziona i canali di comunicazione più efficaci. Si occupa delle attività di comunicazione (pubbliche relazioni, marketing, pubblicità e social media).

Referente didattico

Referente

Anna Lyford

anna.lyford@scuolacova.it

02.89057930

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

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