MILANO DESIGN WEEK 2023 | Laboratorio futuro
richiedi informazioni
iscriviti

DURATA

18-21 aprile 2023

La formazione in Italia ha bisogno di essere riavviata, dopo un buon aggiornamento di sistema

Il sistema di istruzione e formazione in Italia fatica a stare al passo con le nuove tecnologie, strumenti, metodi innovativi che arrivano dai più svariati ambiti.

Scuola Cova partecipa per la seconda volta alla Milano Design Week con uno sguardo sul Futuro del design: quali saranno le nuove professioni? E quali scenari possibili ci aspettano?

Scuola Cova sta investendo le sue energie nella formazione dei giovani che entreranno nel settore del design, sotto ogni profilo possibile: ha creato infatti la prima filiera completa nella formazione professionale per il design e la fabbricazione digitale con un’offerta formativa che coinvolge i ragazzi che escono dalle scuole medie fino a i corsi post diploma (IFTS e ITS).

Nel corso della settimana design, Scuola Cova si presenta come pivot territoriale del cambiamento per giovani, adulti e professionisti nel campo della formazione per il mondo del design, inteso proprio come metodologie e processo di apprendimento. 

La design week è l’occasione per far conoscere i lavori prodotti nei laboratori della Scuola alla Città e non solo, anche con un occhio teso ai temi della sostenibilità, della tecnologia e dell’innovazione.

Gli studenti porteranno il pubblico degli interessati alla scoperta del mondo della fabbricazione digitale, con i suoi punti di forza e i suoi limiti, attraverso una progettazione a tutto tondo. 

Gli studenti del corso ITS in Manufacturing design, con il progetto Re-Furniture, ideeranno e realizzeranno complementi d’arredo con la stampa 3D di plastica riciclata e/o lastre pressofuse dello stesso materiale riciclato.

Durante la settimana i visitatori potranno partecipare anche a un workshop che li porterà ad immaginare i mestieri del domani, utilizzando le nuove tecnologie e le tecniche del creative thinking. Secondo recenti studi, infatti, l’80% dei lavori del futuro oggi non esiste ancora. Tramite un “generatore di mestieri” digitale, i partecipanti proveranno a dare vita a nuove professioni per condividere poi i propri risultati. A conclusione del laboratorio, incrociando i dati raccolti con un’App creata ad hoc, verrà creata un’infografica che illustrerà le nuove professioni

Tutti gli eventi

18 APRILE, DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00 (PRENOTATI QUI)

Generazione Futuro: The App, Open Talk e aperitivo 

a cura di Cristina Biella - Marco La Fratta

Pensare al Futuro è diventato una sfida. Ma immaginarlo può essere un’opportunità affascinante.

Soprattutto per i giovani, interrogarsi sul futuro, sul proprio percorso, immaginarsi una professione, puntare su una o più skills, è sempre più un cammino plasmato dall’incertezza. Per gli adulti, genitori, HR, responsabili d’azienda, o anche tra colleghi, è un mondo da esplorare in continua trasformazione, dove cambiano gli orizzonti, e cambia la rotta.

Generazione Futuro è un’App, un Manifesto, e un momento di condivisione collettiva, dove idee, pensieri, immaginazione, dubbi e paure possono essere messe a confronto e dove non esiste errore: nel Futuro tutto è possibile!

Durante la giornata sarà possibile utilizzare “Future Job Generator”, applicazione sviluppata dagli studenti del percorso Lombardia Plus in Experience Design - sotto la guida dei docenti Cristina Biella, project manager, e Marco La Fratta, UX designer - e scoprire quindi il tuo Future Job, interagendo con i contenuti dell'app e proponendo nuovi contenuti sotto la guida degli stessi studenti. 

Dalle ore 18.30 verranno raccontati i presupposti metodologici del progetto e il suo processo di sviluppo. Verrà inoltre presentato l'Atlante delle Professioni sviluppato in Scuola Cova, ed aperto il dibattito in un momento di riflessione collettiva: "Che cosa ti aspetti dal Futuro?" con  Luca Basetti (HR Specialist), Cristina Biella (Design Thinking Trainer), Marco La Fratta (UX Designer) e Andrea Lazzaroni (Direttore di Scuola Cova).

Design a cura di: Afanasenka Katsiaryna, Costanza Bartolozzi, Alessia Basilico, Diana Butuc, Elsa Eva Fernandez, Ashen Ranasinghe, Martina Mercanti, Joel Leonardo Ostaiza Gomez, Mario Alberto Padulano, Anita Pesenti, Sofia Zagni.

19 APRILE, DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 

Biofilia_Opera collage

a cura di Giuditta Bertoni

Un workshop continuo di arte partecipativa per creare il “giardino del futuro”: quali saranno gli scenari possibile?

Giuditta Bertoni, illustratrice ed ex studentessa IFTS di Scuola Cova propone ai visitatori di Scuola Cova, nei giorni della design week, di creare un quadro collage utilizzando colori e forme miste per dare vita a fiori e piante del Futuro. In una parola: BIOFILIA, ossia “la naturale propensione del genere umano a creare connessioni quotidiane con la natura”, da cui il nome dell’evento. 

Per la BIOFILIA, design architettura devono ispirarsi alla natura e alle sue forme, per creare ambienti con impatto positivo sull’umore e il benessere sensoriale e psicologico delle persone nel rispetto e tutela dei cicli di vita della natura stessa e delle risorse che mette a disposizione. 

19 APRILE, DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00

Esposizioni in azione 

a cura degli studenti del corso IFTS

Design, creatività e inventiva per ripensare a processi di scelta e acquisto: è questo il tema su cui si sono sfidati gli studenti del corso IFTS per progettare espositori di famosi cofanetti per vivere esperienze uniche!

I giovani aspiranti designer, artisti e progettisti esporanno i loro lavori nella mostra temporanea realizzata negli spazi di Scuola Cova

20-21 APRILE, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 19.00

A cura di Design MED in Italy

Design MED in Italy è un'iniziativa promossa dal Cluster medicale dell'Università Iuav di Venezia, dall'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e dal Corso di Laurea Magistrale in Product and Service Design di Sapienza Università di Roma. Attraverso una mostra e una tavola rotonda, l'iniziativa si propone di promuovere un dialogo scientifico utile a confrontare le esperienze didattiche nel campo del design medicale maturate nei corsi di Design delle tre Università.

20 APRILE, DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 (PRENOTATI QUI)

Human Experts VS Artificial Intelligence - Workshop

a cura di Cristina Biella - Marco La Fratta 

Una design challenge da risolvere con un mix di abilità e strategia. Se potessi scegliere, ti faresti aiutare da un Esperto Umano o da una Intelligenza Artificiale? Workshop per studenti, educatori, professionisti legati al mondo del design o anche semplici curiosi.  2 ore di gioco guidato per sfidare altre squadre mettendosi alla prova nell’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale aiutati da esperti di user experience, progettazione, grafica e storytelling.

21 APRILE, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 18.00 

Re-Furniture: mostra temporanea

a cura degli studenti del corso ITS

E se anche la cuccia del gatto fosse sostenibile? Il progetto si chiama Re-Furniture: con una mostra temporanea, i ragazzi del corso ITS espongono complementi d’arredo ideati rispettando le regole della progettazione sostenibile e realizzati con stampe 3D in plastica riciclata. 

A chi si rivolge

Sbocchi Professionali

Referente didattico

Referente

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

Partner

Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi