11 novembre 2022,
dalle 16.30 alle 18.30
14 novembre 2022,
dalle 18.00 alle 19.00
Tematica
Lavoro
Educazione e formazione
Diritti, uguaglianza e inclusione
COME PARTECIPARE?
Partecipazione gratuita
su registrazione
Attraverso un laboratorio e una tavola rotonda, vogliamo raccontare le frontiere della nuova formazione professionale come pivot territoriale per promuovere l’inclusione sociale dei giovani talenti, facendo rete con le aziende, attori del cambiamento e promotrici di nuove visioni professionali.
Innovare, Includere e Fare sono le tre dimensioni focus su cui si concentreranno gli eventi di Scuola Cova.
Venerdì 11.11.2022, 16.30-18.30
Come può evolversi la scuola in futuro? Come sarà fatta? Come saranno i suoi spazi? Nel laboratorio condotto dalla prof.ssa Annalisa Pinoni (docente coordinatrice del corso di Design d'Arredo e architetto) insieme ai suoi studenti delle classi 4°, raccoglieremo idee e riflessioni sulla scuola del futuro, lavoreremo con strumenti digitali per creare una mind map delle idee e realizzare in real time un modello 3D fotorealistico (render) grazie all'Intelligienza artificiale.
Lunedì 14.11.2022, 18.00-19.00
Riformare la scuola non è più sufficiente: occorre oggi "de-formare" il sistema della formazione e dell'istruzione per superare i limiti che si sono "formati" nel corso degli anni, interpretando i limiti stessi non come problemi ma come occasioni di riflessione, contaminazione e trasformazione.
MODERA il talk Alessandro Isidoro Re (Hublab) - PARTECIPANO: Nicola Zanardi (Hublab), Patrizia Toia (Europarlamentare), Andrea Lazzaroni (Scuola Cova), Francesco Marsili (Università di Perugia), Enrica Battiston (Parallelo Lab), Cristina Biella (progettista), Simona Carlevarini (Pedagogista), Lucia Pernafelli (docente)
Durante la tavola rotonda: live painting a cura dell’illustratrice Giuditta Bertoni
RIVEDI qui l'intervento di Patrizia Toia al talk di lunedì 14 novembre: