10-14 ottobre 2024
TEMATICA
Intelligenza Artificiale
Lavoro
Formazione professionale
Educazione e formazione
Etica
Ritorna la settimana più tecnologica dell'anno e noi la festeggiamo con talk, laboratori ed esposizioni artistiche da non perdere.
Giovedì 10 Ottobre e Lunedì 14 Ottobre vi aspettiamo a Scuola Cova per immergervi nella riflessione più calda del momento: l'Intelligenza Artificiale si rivelerà un nostro alleato o si trasformerà in un nostro surrogato pericoloso?
Giovedì 10.10.2024, 15.00
Nell'epoca della previsione e del calcolo, nell'era dei pari diritti e delle pari opportunità, ecco il dubbio amletico: l’Intelligenza Artificiale è o non è uno strumento in grado di generare un impatto sociale positivo? Con Francesca Parviero e Stefania Di Bartolomeo di LinkBeat.
Lunedì 14.10.2024, 15.00
Sei uno studente o una studentessa, un giovane o una giovane professionista in cerca di una direzione per il tuo futuro? Partecipa al laboratorio con Francesca Parviero, CEO di Linkbeat, l'unica azienda italiana certificata nel metodo Design Your Life della Stanford University.
Lunedì 14.10.2024, 17.30
Dopo mesi di indagine su metodi e mezzi di insegnamento, si mostreranno i risultati della ricerca che gira intorno ai nuovi modi di formare futuri professionisti. L'AI si pone sempre più al centro della didattica e la Scuola Cova funge da co-pilota per gli studenti, in direzione di un uso consapevole e fruttifero delle nuove fonti di sapere. Con Paola Marcialis, Anita Iannotta e Michele Oggioni del Centro Studi Riccardo Massa.
da Giovedì 10.10.2024 a Lunedì 14.10.2024
Nel luglio 2024 si è tenuta la dodicesima edizione di Letterpress Workers International Summit, meeting internazionale di designer tipografici. Ogni anno, circa trenta designer, provenienti da tutto il mondo, danno vita a una residenza d’artista collettiva di tre giorni, durante la quale lavorano su un solo tema. Nell’ultima edizione la scelta è caduta sull’Intelligenza Artificiale e le sue implicazioni. I caratteri mobili sono stati gli strumenti attraverso i quali sviscerare interesse e curiosità così come dubbi e incertezze. Le stampe esposte sono il frutto delle riflessioni fatte durante il meeting. Di Claudio Madella di Pagina Mastro.