URBAN PHYGITAL LAB
richiedi informazioni
iscriviti
DURATA

Ottobre - Novembre 2024

TEMATICHE

Progettazione urbana

Creatività digitale

Indagine sociale

Metaverso

Realtà aumentata

VIDEO ALLEGATI

Scaricando l'app Bepart e inquadrando le immagini in allegato, potrete visualizzare i progetti di realtà aumentata scritti, recitati e realizzati dai nostri studenti.

Il progetto Urban Phygital Lab mira a promuovere idee e progetti di rigenerazione urbana attraverso la creatività digitale, utilizzando i linguaggi della realtà aumentata e virtuale. Il progetto intende avviare una riflessione condivisa sul futuro del quartiere, in un’iniziativa più ampia di contrasto al divario digitale.

Grazie alla collaborazione dei partner – Fondazione Cova, Cascina Cotica e MEET Digital Culture Center – e di esperti del settore digitale, è stato creato uno spazio phygital dove i giovani partecipanti possono condividere aspettative e proposte per il quartiere di domani.

All’Urban Phygital Lab, la rigenerazione urbana prende forma attraverso la creatività degli adolescenti, che danno voce alle proprie aspirazioni e le esprimono tramite interventi di poster art aumentata e la creazione di mondi virtuali.  

Laboratori

I ragazzi della classe 3° Arredo della Scuola Cova hanno svolto workshop con creativi, artisti e programmatori: Bepart, Flavia Amato e Giuliano Bora. Hanno imparato a sviluppare idee creative attraverso i linguaggi digitali, utilizzando media diversi:

Poster Art aumentata 

Gli studenti hanno esplorato il quartiere e, dopo aver intervistato associazioni e abitanti, hanno immaginato le possibili sfide che dovremo affrontare nei prossimi 100 anni.

La poster art aumentata è un esempio di arte “ibrida” dove un supporto fisico, in questo caso un'immagine stampata cela un codice che una volta inquadrato da uno smartphone dotato di una app specifica, permette di visualizzare un'animazione tridimensionale che appare sull’oggetto inquadrato. Alla realtà fisica si sovrappone una seconda realtà digitale (da qui il concetto di realtà aumentata), visibile solo attraverso la tecnologia. 

L’ambiente virtuale 

Ragazzi e ragazze hanno ricreato il quartiere in un luogo virtuale da vivere, per continuare ad immaginare e co-creare il futuro: un luogo in cui continuare a interrogarsi sulle sfide del presente e del futuro. Il risultato è Il mondo di Urban Phygital Lab su piattaforma Spatial, un quartiere immaginario, ibrido e virtuale in cui sperimentare e riflettere. La piattaforma Spatial è una tecnologia di realtà virtuale pubblica accessibile da computer e da visore. 

La presentazione finale 

Venerdì 15 Novembre, dalle 10.30 alle 13.00, si è tenuta a Cascina Cotica lo showcase finale, un evento espositivo di poster art aumentata e mondi virtuali. Durante lo showcase, aperto al pubblico, i partecipanti al progetto - docenti, studenti, artisti, professionisti e partner - hanno raccontato il lavoro svolto ed è stato possibile entrare con i visori nel mondo virtuale su Spatial e dare vita alle opere di Poster Art aumentata.

A chi si rivolge

Sbocchi Professionali

Referente didattico

Referente

Programma Didattico

Area culturale
Area tecnico professionale

Partner

Grazie! Abbiamo ricevuto la sua richiesta!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
x chiudi